STRESS, CAMBIO DI STAGIONE E ATTIVITA' FISICA. COSA SUCCEDE?


Con l’arrivo dell’autunno🍁🍂 il nostro organismo risente dei cambiamenti in atto:


☑️ aumenta l’umidità,

☑️ diminuiscono le temperature

☑️ le giornate si accorciano,


Tutto ciò porta ad un senso di malessere generale.🥺


Il nostro corpo si adatta a questa nuova condizione provando a produrre la quantità giusta di ormoni che regolano il ritmo sonno-veglia, la fame e l’umore.

Con la riduzione delle ore di luce 🌞, infatti, diminuisce la produzione di serotonina e aumenta quella di melatonina: per questo avvertiamo stanchezza e cali di umore, inoltre l’appetito aumenta e si abbassano le difese immunitarie.

Questi cambiamenti sono mediati dall'attivazione del sistema nervoso simpatico e dalle ghiandole surrenali rilasciando cortisolo detto anche ormone dello stress.


👉 Quando l’esposizione allo stress è alto il benessere psico-fisico viene pregiudicato e possono manifestarsi sintomi psico-fisici, dal mal di testa ai disturbi gastrointestinali come il reflusso gastroesofageo, dall’aumento della pressione sanguigna alla tachicardia, dall’affaticamento ai disturbi del sonno e della sfera sessuale ma anche tensione e ansia fino a depressione e attacchi di panico.


👉 Anche il proprio comportamento potrà variare: ad esempio si potrà diventare irritabili, oltremodo autocritici, riducendo l’autostima, si potrà provare uno stato di agitazione continuo, ci si potrà sentire ipereccitati o, al contrario, più tristi e con l’umore flesso, ma anche avere difficoltà a concentrarsi.


STRESS ED ATTIVITÀ FISICA

L'esercizio fisico regolare, invece, consente di dissipare emozioni come la rabbia, la paura e la frustrazione.

Viene migliorata la percezione di sé, delle proprie capacità e quindi aumenta l’autostima.

L'esercizio produce dei cambiamenti biochimici che modificano lo stato psicologico.


➡️Per esempio un livello basso di noradrenalina è associato alla depressione. Durante l'esercizio, i livelli plasmatici di noradrenalina aumentano e ciò aiuterà ad alleviare i sintomi della depressione.


➡️L'esercizio può inoltre aumentare i livelli di endorfine nel cervello.

Queste sostanze, simili alla morfina, hanno un effetto narcotico che induce sentimenti di piacere e benessere. 😇


Come sconfiggere il cambio di stagione quindi?

Muoviti, allenati :)


Sconfiggi la pigrizia e dedicati il tempo che meriti

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